Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

mercoledì, marzo 21, 2007

Fattura

Arrivo fresco fresco dal ritiro di un apparecchio televisivo che non funzionava più.

La ditta che ha eseguito l'intervento è stata molto celere e professionale. Però alla mia richiesta di fattura prima mi è stato detto di sì, poi un altra persona ha preso in mano la situazione e mi ha detto che per 35.00 Euro (che comunque sono sempre 70.000 Lire) non facevano la fattura, costa troppo.
Mi è stata fatta una ricevuta fiscale.
Il mio problema è che il televisore fa parte dei beni della mia azienda, non chiedo la fattura per scaricare l'IVA ma solamente per poter imputare i costi all'azienda e non dover pagare di tasca mia, cosa sempre più difficile al giorno d'oggi.
Se poi hai a che fare con qualcuno della vecchia generazione, il solo nome fattura provoca loro irritamento delle mucose, stati d'ansia e pulsioni autodistruttive.
Ora capisco se il negoziante avesse voluto intascare i soldi in nero, ma cosa cambia tra fare la fattura e fare la ricevuta fiscale?

Concludo che io evidentemente sono un asino perchè ho fatto anche fatture da 7.000 Lire!

2 Commenti:

Blogger Sergio ha detto...

Dal punto di vista fiscale non penso che ci siano differenze.
Forse la remora del negoziante è dovuta al fatto che, penso, si serva di un commercialista per la tenuta della contabilità e il costo di questo servizio è basato sul numero delle fatture da registrare.
Questi personaggi che cercano di risparmiare anche il centesimo, e che non stanno poi così male, a Venezia vengono chiamati "peociosi"!

9:23 PM  
Blogger Cuca ha detto...

Hai ragione, è sicuramente per risparmiare qualcosa dal commercialista ma io se dovessi conciarmi così farei prima a chiudere.

Stesso discorso per quanto riguarda i cartelli che si vedono in giro del tipo "Non accettiamo carte di credito per importi minori di € ...." o per quelle ditte che emettono i famigerati buoni pasto che poi son tutto tranne buoni pasto. Ho visto usarli per comperare stecche di sigarette, indumenti, scarpe.
Anni fà ho voluto andare a fondo alla faccenda dei buoni pasto e la risposta di una di queste ditte è stata che a loro interessa solo che la gente li utilizzi, non il modo o il posto.

8:50 PM  

Posta un commento

<< Home