Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

sabato, marzo 17, 2007

Windows Vista

Commento su Windows Vista di un amico consulente informatico postato in un forum:

Sto cominciando, purtroppo, ad integrare i primi PC con MS-Vista sulla mia rete aziendale... e sono cominciate le prime rogne.

Per prima cosa, chi gestisce il roaming profile, si trovera' immediatamente nella merda perche' gli scienziati di Microsoft hanno pensato bene di non offrire la compatibilita' verso tutte le altre versioni precedenti di Windows :-(

Cio' vuol dire che chi salva tutti i profili utenti (impostazioni locali, documenti e varie) delle propria rete su una share del server si trovera' una cartella chiamata PROFILE.V2.

Se poi in modo artigianale, come ho fatto io, provate a rinominare la vecchia PROFILE in PROFILE.V2 vi accorgerete che non funziona una mazza... Percio' provate adesso ad immaginare le reti con migliaia di utenti.

Fortunatamente pare che qualcuno in Microsoft se ne sia accorto ed e' previsto un tool di migrazione meno artigianale del mio metodo Capuozzo :-)

Se avete meno di 2 GB di RAM evitate di installarvi Vista. Sprecate tempo ed evitate di dovervi andare a confessare per le bestemmie dette. Se avete una stampante un po' datata con buone probabilita' non troverete i drivers. Percio' se non riuscite a trovare un driver di un altro modello di stampante, compatibile con la vostra, potete tranquillamente buttarla via.

La gestione delle permission sui file e' stata modificata. L'utente con profilo amministratore di macchina non puo' toccare i file della root del disco C. A meno di non cambiare le permission a mano.
Il sistema di blocco eseguibili di primo acchito sembra carino ma poi, con tutti i popup di conferma che vengono fuori, ogni volta che andate ad eseguire qualsiasi ciofeca di exe vi spaccano le palle in modo irreversibile.

Qualche accorgimento positivo, ma pochi, sono stati integrati. Per il resto sembra funzionare come XP, con la gui della Apple :-) L'interfaccia explorer (non iexplore) non sembra un granche' comoda. Se siete abituati a cercare i file con XP, incollare il path dalla barra degli indirizzi ed altre consuetudini ampiamente acquisite, comincerete ad avere i nervi. Perche' le cazzate e gli automatismi che avete appreso sono inutili.

Il dialup networking (accesso remoto) e' carino. Peccato che quando vi connettete a una VPN e volete disconnettervi rapidamente non ci sia piu' la possibilita' del click destro sulla icontray per terminarla. Le impostazioni utente non sono piu' sotto l'ormai famigerata Documents and settings ma nella cartella %SYSTEMDISK%\Users.

E' stato creato un linking virtuale, modello Unix, per adottare un minimo di compatibilita' verso le applicazioni che ancora utilizzano le impostazioni di sistema, legandosi alle cartelle standard delle vecchie versioni.

Forse ci dovro' prendere un po' la mano per cominciare ad acquisire un po' piu' di dimestichezza. Ma il passaggio 2000>XP secondo me e' stato molto meno scazzante rispetto a Vista. Nessuno ancora mi ha spiegato perche' diavolo abbiano fatto 4 versioni. Home Basic a che serve? Manca tutto :-)

La Home Premium e' una via di mezzo tra Media Center ed XP Home. La Business ha quasi tutto tranne il BitLocker... cosa stupida, visto che alla fine e' in un ufficio che talvolta venga richiesta la criptazione di dati sensibili.

Infine la Premium, confezione nera, tutti ne parlano ma nessuno sa cosa cazzo c'e' dentro di tanto abominevole ed elettrizzante...
Svelato il mistero: si puo' collegare alla XBOX 360, risolve guasti hardware compreso l'incendio e lo Tsunami, protegge i dati con questo stratosferico sistema BitLocker, che sembra un'utility shareware da 10 dollari o cartolina all'autore, scaricata da tucows :-)

Ed infine il backup aziendale... minchia che parolone! Sfido qualsiasi IT manager ad integrarlo seriamente nella propria rete. Chi lo fa e' un ragazzino. Gli IT seri usano soluzioni tipo VERITAS (ora Symantec) o ARCServe, magari con un bel tape library, un NAS o un SAN.

Conclusione: forse ci hanno preso per il culo... anni di duro sviluppo di mentecatti per una realizzazione modesta ed un incasso assicurato.

E' dal 1983 che vivo con la speranza che Microsoft migliori in maniera intelligente il proprio software... ci sono volute 5 versioni di DOS per scrivere un DISKCOPY ad "una passata"... ma poi mi rendo conto che se facessero il software perfetto per noi poveri consulenti non ci sarebbe piu' lavoro.

Ergo, continuate a comprare prodotti Microsoft altrimenti diventiamo tutti disoccupati :-)

2 Commenti:

Blogger Sergio ha detto...

Gli utenti casalinghi cosa devono fare? Penso sia meglio aspettare più di qualche mese, quando molte cose, speriamo, saranno migliorate

5:14 PM  
Blogger Cuca ha detto...

Io rimango con XP.
Probabilmente poi passerò a linux.

7:15 PM  

Posta un commento

<< Home