Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

venerdì, dicembre 29, 2006

Open Office

Use OpenOffice.org

Nel mondo dell'informatica è oramai impossibile fare a meno di una suite. Una suite è una collezione di applicazioni per computer che permettono all'utente di svolgere un lavoro o un'azione, come scrivere una lettera o ascoltare un brano musicale. Si differenziano dai sistemi operativi, che servono per gestire il computer. Le applicazioni sono in pratica tutti i software che rendono il computer uno strumento utile.
Le applicazioni più comuni sono i word processor e i fogli di calcolo, e vengono definite software di produttività personale.
Da anni il dominio del mercato di questo tipo di prodotti è di Microsoft con il suo Office che grazie ad una politica basata sul "laissez faire" a proposito di pirateria è riuscita a proporsi come standard del mercato. Il problema per l'utente medio sta nel prezzo: dai 400 ai 600 Euro a seconda della versione utilizzata.

Da qualche anno una pattuglia di volenterosi volontari si è messa in testa di far concorrenza a Microsoft. E' nata OpenOffice.org .

Open Office è una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua ed un progetto open-source. Compatibile con tutte le altre principali suite per ufficio, è possibile prelevare, usare e distribuire gratuitamente il prodotto.
Avete letto bene: è gratuita.

Io uso Open Office da qualche anno e devo dire cha a parte alcuni bachi delle precedenti versioni è un prodotto che ha raggiunto la sua maturità. Per la quasi totalità degli utenti home offre delle performances più che sufficienti. A meno che non dobbiate compiere complesse operazioni sui fogli di calcolo, Open Office ha tutti i numeri per stare alla pari con Microsoft Office.

Consiglio a tutti di provare Open Office. Si può prelevare gratuitamente nella sezione italiana del sito Open Office.

La suite compresa di Java Runtime Environment pesa 114 Mb, non è adatta allo scarico con un modem 56k, ma chi ha una connessione dsl non ha più scuse: dedicate 10 minuti del vostro tempo allo scarico di questo software, non rimarrete delusi e contribuirete anche voi al successo del software libero.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

La mia semi-ignoranza in materia è nota. A proposito dei fogli di calcolo ho Microsoft Excel, ma non ne faccio uso. Ammetto anche di essere pigra a riguardo e di non voler imparare. Spero di mettere la testa a posto in futuro.

5:58 PM  

Posta un commento

<< Home