L'età dei bollini
Le varie fasi dell'evoluzione umana vengono ricondotte a vari periodi: età
del rame, del bronzo, del ferro.
Il nostro periodo sarà ricordato come l'età dei bollini.
Ci sono grosso modo due tipi di raccolte:
Quelle create direttamente dai produttori per fidelizzare il cliente ad una
marca e quelle create dalle catene di negozi per fidelizzare il cliente al
proprio brand.
Ho visto massaie buttare soldi in prodotti che non servivano loro solo per
finire la raccolta punti.
Qualunque categoria di negozio ha la sua bella raccolta punti che ti permette
dopo una spesa di varie migliaia di Euro di ricevere in regalo una maglia,
uno zaino, un telefonino su su fino al mitico megapremio che data la mole
di acquisti richiesta nessun essere umano potrà mai avvicinare.
Ultimamente poi sono stati studiati nuovi metodi per mettere nel sacco il
consumatore. Non bastano i bollini, ci vuole una compensazione in danaro: il
vassoio silverplate con 80.000 punti a cui dovrete aggiungere solo
19.90 €!
In questo modo si genera un'entrata extra per il negoziante e l'acquirente ha
l'impressione di aver fatto l'affare della sua vita: un vassoio silverplate che
mai avrebbe comperato in vita sua e che finirà nell'armadio con i vari inutili
servizi di posate e di piatti ricevuti come regalo di nozze.
Ad ogni modo i più odiosi sono i punti ai distributori di benzina. Che me ne
frega di poter comperare a poco prezzo una macchina fotografica dal benzinaio
dopo aver speso migliaia di euro in carburante, preferisco pagar meno la
benzina. Se voglio una macchina fotografica vado dal fotografo.
1 Commenti:
E' tutto vero. Le raccolte-punti sono insopportabili, ma vengono pubblicizzate così bene che per molte persone è difficile sottrarvisi. Viviamo in un mondo di cartapesta, fasullo, e soprattutto pieno di furbacchioni pronti a sfruttare l'ingenuità altrui. Le sollecitazioni da parte del sistema dei consumi sono talmente forti e violente da assomigliare ad un assedio in piena regola. Questo è un argomento potenzialmente infinito e su cui vale la pena insistere.
Ciao
Romy
Posta un commento
<< Home