Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

mercoledì, giugno 28, 2006

Cannabis?

L'altra sera durante l'ultradecennale programma radiofonico Zapping condotto da Aldo Forbice, che spesso fa onore al proprio cognome tagliando le telefonate di ascoltatori che evidentemente non la pensano come lui, ha chiamato un signore, padre di un figlio sedicenne per dire la sua sulla sanità.
In sostanza ha criticato il ministro Turco perchè con tutti i problemi della sanità italiana, primo fra tutti i ritardi nei pagamenti delle fatture alle ditte private che quindi devono reggersi creando debiti con le banche, il primo pensiero è andato all'aumento della quantità di cannabis che sarà possibile detenere senza incorrere negli strali della legge.

Sul fatto che ci sono problemi strutturali ben più importanti a cui porre mano rispetto ai quantitativi di droghe detenibili sono d'accordo. Mi ha lasciato di sasso però la conclusione dell'ascoltatore, a cui nessuno degli illustri ospiti in studio ha ribattuto. Egli ha affermato che comunque la cocaina è una droga del fare, la si prende per essere più dinamici, quindi chi la detiene è uno che fa qualcosa per emergere nella società, mentre la cannabis è una droga di chi vuol chiudersi in paradisi artificiali. In soldoni è un drugà capellone che non ha voglia di far nulla.

Tralascio il fatto che la descrizione del consumatore di cannabis da parte di cotanto padre sono più vicini a quelli del consumatore  di eroina, mi preoccupa molto il fatto che evidentemente il consumo di cocaina è giustificato dalla società come un aiutino per essere più fresci, più lucidi nella grande corsa al successo. Chi invece poverino si fa le canne è un nullafacente parassita che preferisce perdersi in paradisi artificiali piuttosto che dare il suo splendente contributo alla cosa comune.

Probabilmente è anche l'idea degli estensori della legge Fini sulla droga le cui tabelle permettono la detenzione di:
per la cannabis il tetto è stato posto a 500 milligrammi (mg), per la cocaina 750 mg, per l'eroina 250 mg, per l'ecstasy 750 mg, per l'anfetamina 500 mg, per l'Lsd 150 mg.

Visto? E' concesso detenere più cocaina ed ectasy che cannabis!

Nonostante quello che dicono i proibizionisti, s'ha da trovare ancora un (1) caso a livello mondiale di morte per cannabis, mentre sono ben documentati i danni provocati dalle altre sostanze, eppure chi deve decidere per noi sembra abbia i paraocchi.
La cannabis, oltre ad innumerevoli usi industriali ha un impatto fortemente positivo negli usi terapeutici alleviando le sofferenze di malati affetti da HIV, sclerosi multipla, tumore e altre gravi patologie. Ma la nostra società è ostaggio delle lobby farmaceutiche ed energetiche che non solo impongono l'uso di medicinali di sintesi carissimi ed inutili o di combustibili inquinanti ma hanno un potere mediatico che permette loro di cambiare i modi di pensare nell'uomo comune.

Per saperne di più:

http://www.usidellacanapa.it/faq/1.html
http://www.disinformazione.it/cannabis.htm
http://www.ecofantascienza.it/v_rovesciate/canapa_droga.html
http://www.chanvre-info.ch/info/fr/La-canapa-ad-uso-medico.html
http://www.cannabis-med.org/italian/patients-use.htm