Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

martedì, marzo 28, 2006

Scrutinio elettronico

Mi permetto di riportare la lettera che il Signor Giovanni Panunzio ha inviato al garante della privacy in quanto rispecchia in toto il mio pensiero:

Il sottoscritto Giovanni Panunzio, fondatore del comitato di volontariato Telefono Antiplagio, denuncia:

- Alle prossime elezioni sarà utilizzato lo scrutinio elettronico. Le regioni interessate sono Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, per un totale di 12680 sezioni e 11 milioni di elettori.
- Lo scrutinio elettronico prevede che un operatore inserisca i dati su un computer, i dati vengano copiati su una chiave usb, le chiavi siano inserite in un computer che le invia al Ministero dell'Interno. Suddetta operazione, che costa 34 milioni di euro, è stata assegnata a trattativa privata, per motivi di urgenza, dai Ministeri dell'Interno e Innovazione Tecnologica ed è stata vinta, tra le altre aziende, da ACCENTURE spa, EDS ITALIA spa e RTI-TELECOM ITALIA spa.
- Il figlio del ministro dell'Interno, Gianmario Pisanu, è partner in ACCENTURE, mentre TELECOM ITALIA ha rapporti con Mediaset, azienda del Presidente del Consiglio, per la tv nel telefonino.
- L’applicazione informatica usata per lo scrutinio elettronico è oggetto di contestazione da parte di ALES srl, un'azienda italiana con sede a Selargius (Ca) che ne rivendica la paternità, che le sarebbe stata sottratta dalla EDS ITALIA, coinvolta nei presunti brogli elettorali in Florida nell’elezione di Bush.
- La ALES aveva ideato una soluzione innovativa per lo scrutinio elettronico, che nel 2004 era stato sperimentato (con la collaborazione della stessa ALES) in 1500 sezioni. Nel 2005 suddetta soluzione sarebbe stato sottratta alla ALES dalla EDS ITALIA: multinazionale a cui la ALES aveva venduto 2500 licenze per la sperimentazione del 2004. I danni subiti dalla ALES ammonterebbero ad oltre 9 milioni di euro.
- La ALES ha già inoltrato un atto di diffida al Ministero dell’Interno e dell'Innovazione dall’usare nella prossima sperimentazione elettorale un numero di licenze che superi le 2500 vendute dalla ALES, in quanto in occasione delle prossime elezioni dovrebbero servirne circa 12500.
Lo scrivente chiede urgentemente alle SS.VV. di: 1) verificare se nell'assegnazione in questione, a trattativa privata, sia stata violata la Legge 20/07/04 sul conflitto di interessi; 2) accertare se il comportamento della EDS ITALIA e/o altre società rientra nell'ambito della concorrenza sleale a danno della ALES; 3) chiedere alla Presidenza del Consiglio ed ai Ministeri dell'Interno e Innovazione Tecnologica il rinvio della sperimentazione dello scrutinio elettronico ad altre elezioni.