Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

sabato, marzo 11, 2006

Intercettazioni: i costi

«Ha perso le elezioni forse ora non ti paga»
No, «mi ha già pagato»: al telefono un maresciallo della finanza e un'investigatore


È il cinque aprile del 2005. Storace ha perso le elezioni regionali. Gaspare Gallo, socio di Pierpaolo Pasqua nella «Security Service Investigation», chiama al telefono il maresciallo della Guardia di Finanza Francesco Liguori. «Senti un po', ma adesso che ha perso le elezioni ti paga lo stesso?», chiede il sottufficiale infedele. E Gaspare Gallo, l'investigatore privato, risponde ridendo: «Veramente mi ha già pagato». Un passo indietro. Siamo al 26 febbraio del 2005. È l'inizio dell'operazione «Qui, Quo, Qua». Gaspare Gallo parla con Pasqua: «Bisogna entrare al momento giusto, fare sparire le cose al momento giusto...». E Pasqua: «Io te l'avevo detto che prima o poi ce la chiedevano una zozzata». I due investigatori privati hanno appena saputo che per estromettere «Qui» (cioè Alessandra Mussolini) dalle elezioni regionali, dovranno giocare sporco e truccare le liste di presentazione di Alternativa Sociale. Come? Forse attraverso un'operazione di pirateria informatica, forse attraverso una missione segreta, notte tempo, nello stato maggiore di Alessandra Mussolini.
«Se sapessero...»
È la sera del primo marzo. Pasqua parla con la moglie e le racconta di avere finito il lavoro su «Qui» e di avere preso ad occuparsi di «Quo» e «Qua». A quel punto per i magistrati che lo stanno facendo intercettare diventa chiaro che Pasqua si è occupato delle firme per la presentazione delle liste elettorali della Mussolini. E, come spiega lui stesso, le ha falsificate mischiandosi tra i fedelissimi della nipote del Duce. «...facendo, infiltrando... io sono bravo a fare l'infiltrato... mo', domani e dopodomani passo la giornata a dare una mano...». Sua moglie al telefono si preoccupa, ma lui la tranquillizza, le dice di avere risolto tutto: «L'operazione è pericolosa, sì, non ci saranno pericoli solo a condizione che rivincano, perché altrimenti!...». Arriva l'11 marzo, sui giornali scoppia lo scandalo delle firme false, la Mussolini rischia l'esclusione. Pasqua parla con la moglie: «Devi vedere la cronaca di Roma, hai preso il Corriere della Sera? ». Lei: «Che figata, guarda avrei voluto esserci... non vedo l'ora di vedere il telegiornale». E più tardi, a sera, la conversazione continua: «Insomma, noi eravamo lì, arriviamo noi, arriva Storace, passa al tavolo, saluta quello vicino a me, quell'altro, arriva a me, mi guarda e fa "uhm... uhmm..." e passa a quello successivo». La moglie: «Davvero?». Pasqua: «Sì, ci siamo fatti due risate. Quello vicino a me mi dice "ma che gli hai fatto?"... no niente, non ti preoccupare». Pasqua spiega poi alla moglie che per fare esplodere il caso è stato necessario un esposto in Procura. Una denuncia in cui gli uomini di Storace segnalavano la presenza di firme fasulle nelle liste della Mussolini. Ma, come lui stesso ammette, era stato tutto un trucco: «Si è esposto Fabio, nel senso che ha fatto finta di essere lui ad avere raccolto tutte quelle cose lì... Se sapessero che invece le abbiamo proprio messe noi...». E ride: «Tanto la questione è depenalizzata, la useremo come un altro cavallo di battaglia. È politicamente importante che è uscito fuori che questi per ottenere le firme le hanno fatte false e gliele hanno autenticate quelli della Sinistra... Ma l'elettore che voleva votare la Mussolini dirà " ma come, io voto la Mussolini e lei si mette d'accordo coi comunisti" » ? Useremo questo slogan, te la dò in anteprima, Vuoi Bertinotti alle Regione? Vota Mussolini». Chi era l'interfaccia di Pasqua? Scrive il gip: «Dagli atti si perviene alla ragionevole conclusione che si dovrebbe trattare di Niccolò Accame che era, all'epoca dei fatti, legale rappresentante dell'Associazione Lista Storace».
Il tariffario
Al telefono due investigatori privati. Ogni prestazione ha il suo prezzo. Laura Danani riceve una chiamata da Corrado Nembrini. «Devo fare il punto della situazione, devo mandare una specie di offerta». Nembrini: «Sì, dai». Danani: «Allora ascolta, il "chi è" (scoprire gli intestatari dei numeri di telefono riservati, ndr) Omni 220 euro, Tim 150, Wind 200, Tre 200, fisso 250». I tabulati telefonici costano invece 1.500 euro, i precedenti penali solo 50. Ma Pasqua e soci spiavano anche in banca. Per telefono, Laura Danani elenca gli istituti di credito dove erano in grado di arrivare senza alcun problema: Bnl, Popolare di Milano, Popolare di Novara, San Paolo Imi, Antonveneta, Commercio e Industria. L'investigatrice spiega che «un'anagrafe per vedere se una persona è presente in queste banche costa 250 euro... e se ti dice che c'è, lo sviluppo di un paio di mesi di movimenti va sulle 600, lo stesso discorso vale per i titoli».

Biagio Marsiglia
10 marzo 2006

Fonte: Corriere della sera