I Catari
Catari o albigesi (XII - XIII - XIV secolo)
I catari furono la grande alternativa religiosa alla Chiesa Cattolica
d'Occidente nel XII e XIII secolo.
Nei loro confronti la reazione della Chiesa fu fortissima e probabilmente
proporzionata alla paura che questa setta potesse mettere in crisi l'intera
istituzione cristiana.
Non si trattava infatti di singoli eretici da punire, ma di un fenomeno di vasta
portata, a cui l'Europa occidentale medioevale non era abituata, e che ricordava
i grandi movimenti religiosi eterodossi che avevano afflitto l'Impero Romano
d'Oriente, come ad esempio i pauliciani. E' difficile altrimenti da spiegare la
creazione di un potentissimo mezzo di repressione, come l'Inquisizione, la
fondazione di un ordine religioso, i domenicani, preposti a confutare le
dottrine catare e l'organizzazione di una crociata, con relativa licenza di
massacro, di cristiani contro altri cristiani.
Tuttavia bisogna anche tener conto che, in quel momento, lo stesso potere di uno
stato sovrano, come la Francia, già dilaniata dalla guerra dei Cent'anni con
l'Inghilterra, avrebbe potuto essere messo in discussione da questa setta (o
meglio dal suo alleato laico, il potente conte di Tolosa): essa quindi fu
schiacciata dall'azione combinata di Stato e Chiesa.
La storia
A) I predecessori
Su questo punto, i commentatori e gli storici si dividono in due gruppi:
Coloro i quali vedono nei catari una continuità del grande filone dualista, dai
gnostici a Novaziano ai manichei ai già menzionati pauliciani ai bogomili, e
Coloro che, pur non negando qualche similitudine con le sette dualiste
precedenti, sono convinti della originalità del pensiero cataro, sviluppato come
reazione alla corruzione dilagante nella Chiesa. Del resto anche le attività di
predicatori itineranti all'inizio del XII secolo, come Pietro di Bruis, Enrico
di Losanna, Tanchelmo di Brabante, Eon de l'Etoile, furono il segno di quel
malessere, diffuso soprattutto a livello delle classe più deboli della
popolazione, e che poté creare un substrato ideale per lo sviluppo di popolarità
del catarismo.
B) L'inizio e i precursori
Già dal 1018, i cronisti Ademaro di Chabannes e Rodolfo il Glabro riferirono di
“manichei” diffusi nella Francia meridionale, citando gli episodi di Leutard, i
canonici di Santa Croce di Orléans, gli eretici di Arras. Simili episodi si
segnalarono anche in altre nazioni, come ad esempio Gerardo di Monforte in
Italia.
Nel 1143, Evervino di Steinfeld scrisse a San Bernardo di Chiaravalle
(1090-1153) per informare sulla presenza nella Renania, a Colonia, di eretici,
anche donne, organizzati in uditori e eletti, che accettavano solo il Padre
Nostro come preghiera e si rifiutavano di frequentare le chiese e ricevere i
sacramenti, eccetto una particolare forma di comunione. Gli eretici furono
bruciati e Evervino si stupì che salissero serenamente, o addirittura con gioia,
sul rogo. Di simili fatti narrò anche Ecberto di Schonau.
Pochi mesi dopo, lo stesso Bernardo accorse nella Francia meridionale, su invito
del legato pontificio cardinale Alberico di Ostia, con lo scopo di intervenire
contro le predicazioni di Enrico di Losanna a Tolosa, salvo poi rendersi conto
dell'elevata diffusione del catari nella zona.
Ogni tentativo del Santo di convertire gli albigesi (come li chiamò dal nome
della città di Albi) non ebbe successo e tre anni dopo, nel 1148, il concilio di
Tours li condannò, stabilendo che, se scoperti, essi dovessero essere
imprigionati e i loro beni confiscati.
Tuttavia queste disposizioni non sembra che avessero avuto particolare effetto,
anzi proprio in Francia meridionale, nella Linguadoca e in Provenza, i catari si
consolidarono maggiormente.
Questa regione, a ridosso dei Pirenei, nota anche come Occitania, era stata
parte dell'ex regno dei Visigoti durante l'alto Medioevo, si era sviluppata come
cuscinetto tra il regno dei Franchi a Nord e gli Arabi a sud ed era, dal punto
di vista politico, linguistico, culturale e della tolleranza, profondamente
diverso dal resto dell'odierna Francia. Infatti gli occitani parlavano la lingua
d'oc, e non l'oil come nel resto della Francia, avevano sviluppato la lirica dei
trovatori (alcuni dei quali, come Guglielmo Figueira, furono catari),
tolleravano gli ebrei e i pensatori eterodossi cristiani.
Vent'anni dopo la missione di San Bernardo, nel 1165 a Lombez fu tenuto un
pubblico contraddittorio tra teologi cattolici e catari, con a capo un tale
Oliviero, che si risolse in un nulla di fatto.
Fu in quel periodo che i cattolici iniziarono a chiamarli catari, sulla cui
etimologia gli autori dell'epoca hanno concepito due teorie: più probabilmente
dal greco Kàtharoi cioè puri, o più folcloristicamente dal latino medioevale
catus, gatto, un classico travestimento di Lucifero, al quale gli eretici,
durante i loro riti (secondo i loro detrattori), baciavano le terga! Furono
anche denominati pubblicani o pobliciani o populiciani, in collegamento ad
un'altra eresia medioevale dualista, il paulicianesimo. Un ulteriore nome fu
“bulgari”, dal paese originario della setta dei bogomili o “manichei” per un
collegamento con l'eresia di Mani o impropriamente “ariani” (o arriani) per una
connessione con le tesi cristologiche di Ario. Dal mestiere abitualmente svolti
da molti dei credenti furono anche chiamati tixerand, dal antico francese per
tessitori, mentre grande confusione fanno ancora alcuni autori anglosassoni, che
si ostinano a chiamarli patarini, confondendoli con il noto movimento
riformista, e non certo dualista, della Pataria del XI secolo.
Invece i catari chiamarono se stessi sempre e semplicemente boni homini o boni
christiani.
Nel 1167, essi tennero il loro concilio a Saint-Félix de Caraman (o de
Lauragais), vicino a Tolosa, al quale parteciparono il vescovo bogomila Niceta
(impropriamente definito il “papa cataro”), e i vescovi della Chiesa di Francia,
Robert d'Espernon e di Italia, Marco di Lombardia, oltre a Siccardo Cellarerius
di Albi e Bernard Catalanus di Carcassonne, in rappresentanza delle altre realtà
catari francesi. La presenza di Niceta servì ad avvallare la tesi che il
bogomilismo di tipo assoluto, tipico della Chiesa di Dragovitza, in Bosnia,
aveva influenzato in maniera decisiva la dottrina catari se non fin dall'inizio,
almeno da questo momento in avanti.
Inoltre, il movimento nella Francia meridionale fu ristrutturato in quattro
chiese: Agen, Tolosa, Albi e Carcassonne.
C) La reazione dei cattolici
Il periodo tra il 1178 ed il 1194 vide il fallimento di diversi tentativi di
avvicinamento tra cattolici e catari in Linguadoca, mentre nel 1194 divenne
conte di Tolosa, Raimondo VI (1194-1222), che era favorevole ai catari e sul cui
territorio poterono svilupparsi indisturbate le diocesi catari di Agen e Tolosa.
Tuttavia anche quelle di Albi e Carcassonne non correvano particolari rischi, in
quanto comunque in territorio amico, essendo sotto il controllo del visconte
Raimond-Roger Trencavel, nipote di Raimondo VI.
La svolta si ebbe nel 1198 con la salita al trono pontificio di Papa Innocenzo
III (1198-1216), ideatore di una vera e propria campagna contro i catari
Dapprima egli inviò nel 1207-1208 famosi predicatori come (San) Domenico di
Guzman (n. 1170- m.1221) e Diego d'Azevedo, vescovo di Osma, per cercare di
convertire i catari, ma i dibattiti pubblici, come già precedentemente quelli
del 1165, non approdarono ad alcun risultato, anzi i teologi catari, come
Guilhabert de Castres, ne uscirono a testa alta.
Allora Innocenzo passò alle vie di fatto e bandì una crociata contro gli
albigesi, prendendo come pretesto l'assassinio (in realtà a sfondo politico e
non certo dogmatico), a Saint-Gilles nel 1208, del legato papale e monaco
cistercense Pietro di Castelnau, al quale forse non era estraneo lo stesso
Raimondo VI, scomunicato dal legato stesso nel 1207.
Alla Crociata parteciparono vari nobili della Francia settentrionale, come il
Duca di Borgogna ed il Conte di Nevers, ed avventurieri di pochi scrupoli,
attratti sia dall'indulgenza dai peccati, che, molto più materialmente, dalle
possibilità di saccheggio o addirittura di divenire padroni delle città della
Linguadoca. L'esercito crociato contava un totale di 20.000 cavalieri e oltre
200.000 soldati e servi al seguito.
Il 22 luglio 1209 la prima città ad essere posta sotto assedio, Béziers fu
espugnata dai crociati, e il legato papale Arnaud Amaury, abate di Citeaux,
interrogato su come si potesse distinguere gli abitanti cattolici da quelli
catari, pronunciò la famigerata e tremenda frase: “Uccideteli tutti, Dio saprà
riconoscere i suoi”. Furono massacrate 20.000 persone e Amaury ricevette le
congratulazioni dal Papa in persona!
Stessa sorte toccò a Carcassonne, dove fu imprigionato e morì in carcere il
visconte Raimond-Roger di Trencavel.
Dal 1210 i crociati, con a capo Simon IV de Montfort, conquistarono una
impressionante serie di città o cittadine catari : Agen, Albi, Birou, Bram,
Cahusac, Cassés, Castres, Fanjeaux, Gaillac, Lavaur, Limoux, Lombez, Minerve
(qui 140 catari si gettarono spontaneamente nelle fiamme), Mirepoix, Moissac,
Montégut, Montferrand, Montrèal, Pamiers, Penne, Puivert, Saint Antonin, Saint
Marcel, Saverdun, Termes, furono tutte espugnate secondo un crudele copione ben
collaudato: seguivano mutilazione di nasi, occhi, orecchie e ovviamente
l'onnipresente rogo dove bruciare gli eretici.
Un episodio per tutti fu la conquista di Lavaur nel 1211 con il rogo di ben 400
catari e l'uccisione di Giraude di Lavaur, una nobile catari, sorella del
comandante della guarnigione, molto timorata di Dio e amata da tutti i suoi
concittadini, anche cattolici. Giraude fu gettata in un pozzo e lapidata a morte
dai crociati.
Ogni signore locale di queste città lottò per la sua sopravvivenza, anche se
questa significava passare per faydit, colui che era eretico o proteggeva gli
eretici ed i suoi terreni venivano dati in ricompensa ai crociati.
Nel 1212 intervenne nella crociata, prendendo le difese dei tolosani, anche il
re d'Aragona, Pietro I (1177-1213), cognato di Raimondo, poiché molte delle
terre in questione almeno formalmente facevano parte del suo regno. Fra gli
Aragonesi ed i crociati la lite degenerò in guerra, ma all'assalto di Muret, con
i crociati, tanto per cambiare, nel ruolo di assediati, Pietro fu ucciso.
Il boccone più difficile per i crociati si rivelò l'assedio della capitale
Tolosa del 1217-1218, dove Simon de Montfort venne ucciso da una pietra lanciata
da una donna. Prese allora il comando della crociata l'inetto figlio di Simon,
Amaury VI de Montfort, con scarso successo.
La situazione politica comunque stava già cambiando tutta a favore del re di
Francia, sia nel 1215, quando il futuro re di Francia Luigi VIII il Leone
(1223-1226) era intervenuto personalmente nelle operazioni militari, che nel
1224 quando lo stesso, diventato sovrano obbligò Amaury di fare dono di tutte le
terre conquistate alla corona di Francia.
Oltretutto l'incapacità di Amaury permise ai catari ed ai conti di Tolosa di
serrare le fila, prima della parte finale della guerra voluta da Papa Onorio III
(1216-1227) e condotta da Luigi VIII in persona, e, per questo, denominata
Crociata reale (1226-1228).
Alla fine nel 1229, Raimondo VII di Tolosa (1222-1249) spossato da una guerra,
che aveva totalmente stravolto il Mezzogiorno della Francia, accettò una pace,
mediata da Bianca di Castiglia, madre del nuovo re minorenne Luigi IX
(1226-1270), e ratificata con il trattato di Meaux. Raimondo conservò parte
delle sue terre, cedendo il resto alla Francia, dovette dichiarare la sua
fedeltà al re, ma soprattutto negare ogni appoggio ai boni homini.
D) La fine
A questo punto ai militari subentrarono gli inquisitori domenicani e
francescani, la cui attività era stata ufficializzata nel 1233 dal Papa Gregorio
IX (1227-1241) come Inquisitio heretice pravitatis.
Gli inquisitori, odiati dalla popolazione locale, imperversarono sul territorio
per circa 100 anni (1233-1325), in realtà facendo uccidere meno persone di
quanto si è portati a credere (solitamente solo i catari “perfetti”, che si
rifiutavano di abiurare), ma utilizzando metodi di tortura e pressione
psicologica di una sottile efferatezza.
L'odio per gli inquisitori si concretizzò ad Avignonnet nel 1242, dove due di
essi (Arnauad Guilhelm de Montpellier e Étienne de Narbonne) e il loro seguito
furono massacrati.
Questo fu il pretesto per scatenare un ultimo colpo di grazia ai catari
asserragliati nella fortezza di Montségur il cui assedio nel 1243-1244 fu l'atto
finale della guerra contro i catari
Montségur era infatti diventata, dal 1232, l'ultimo baluardo della resistenza
catari, voluta da Guilhabert de Castrés.
Nel maggio del 1243 la fortezza, difesa da Raimond de Péreille e dal perfetto
Bernard Marty, fu posta sotto assedio da parte delle truppe del siniscalco di
Carcassonne, Hugues de Arcis, ma solo nel marzo del 1244, gli assedianti
espugnarono la roccaforte. Immediatamente furono eretti i tristemente noti
roghi, sui quali Bernard Marty e 225 catari furono bruciati.
E) Il movimento in Italia
L'Italia settentrionale e centrale, assieme alla Francia meridionale, fu l'area
geografica dove si sviluppò maggiormente il catari: secondo l'ex cataro Raniero
Sacconi, erano circa 2.500 alla ½ del XIII secolo, anche se questo dato si
riferiva solo ai cosiddetti “perfetti”. Si suppone quindi che il movimento
includendo credenti e simpatizzanti, fosse molto diffuso.
Il primo vescovo di tutti i catari italiani fu, come si è detto, Marco di
Lombardia e il suo successore fu Giovanni Giudeo, ma in seguito il movimento si
frazionò in sei chiese locali;
Chiesa di Desenzano (sul Lago di Garda) l'unica che praticava un dualismo di
tipo assoluto e i cui adepti si chiamavano albanensi, dal nome del primo vescovo
Albano. Altri vescovi degni di nota furono Belesinanza e soprattutto il massimo
teologo catari Giovanni di Lugio.
Chiesa di Concorrezzo (vicino a Monza), la maggiore in Italia e i cui membri si
chiamavano garattisti, dal nome del loro primo vescovo Garatto. Seguirono
Nazario e Desiderio, ma con l'abiura dell'ultimo vescovo, Daniele da Giussano,
la chiesa si estinse.
Chiesa di Bagnolo San Vito (vicino a Mantova), i cui fedeli venivano chiamati
bagnolensi o coloianni, dal nome in greco del loro primo vescovo Giovanni il
Bello. Si estinse con l'abiura degli ultimi due vescovi, Albertino e Lorenzo da
Brescia. A questa chiesa appartenne segretamente anche Armanno Pungilupo, morto
nel 1269 e proposto per la canonizzazione in quanto ritenuto in vita persona di
notevole rettitudine e santità e fatto oggetto, dopo morto, di venerazione e
pellegrinaggi. Purtroppo un'inchiesta, voluta da Papa Bonifacio VIII rivelò che
Pungilupo era, per l'appunto, un catari e quindi fu condannato postumo.
Chiesa di Vicenza o della Marca di Treviso, fondata dal primo vescovo, Nicola da
Vicenza, seguito da Pietro Gallo, noto per la confutazione delle sue dottrine da
parte di S. Pietro Martire da Verona ,che, secondo una leggenda, fu un cataro
pentito, diventato poi un inquisitore domenicano.
Chiesa di Firenze, fondata da Pietro (Lombardo) di Firenze e di cui si ricorda
il famoso condottiero ghibellino Farinata degli Uberti, cantato nell'Inferno di
Dante.
Chiesa di Spoleto e Orvieto, fondata da Girardo di San Marzano e proseguita da
due donne, Milita di Marte Meato e Giuditta di Firenze. La chiesa si estinse con
l'abiura dell'ultimo vescovo, Geremia.
Le ultime cinque praticavano un dualismo di tipo moderato, di origine bulgara
(Concorrezzo) o dalla Sclavonia (le altre quattro).
Il catari in Italia seguì un destino diverso rispetto alle chiese sorelle in
Francia, e ciò era dovuto all'appoggio che spesso le fazioni ghibelline, in
chiave antipapale, accordavano loro. Il tutto perdurò fino alla battaglia di
Benevento del 1266, quando la sconfitta del partito ghibellino e l'affermarsi di
quello guelfo degli Angioini, fece mancare i potenti appoggi, goduti dai catari
fino a quel momento.
Iniziò il declino ed anche in Italia venne il momento della resa dei conti
finale: una “Montségur” locale, cioè l'espugnazione nel 1276 della rocca di
Sirmione, dove si erano asserragliati i vescovi delle chiese di Desenzano e
Bagnolo San Vito e numerosi perfetti italiani e occitani. Tutti furono arrestati
e portati a Verona, dove 174 perfetti furono bruciati sul rogo nel 1278.
F) Il revival cataro
Infine, verso la fine del XIII secolo, si ebbe in Francia un nuovo rifiorire
delle dottrine catari, portate dai fratelli Guglielmo e Pietro Authier, da
Amelio de Perles e da Pradas Tavernier, che si erano formati presso i catari
lombardi ed erano quindi tornati per predicare in Francia: Pietro fu catturato e
bruciato nel 1310 per ordine del famoso inquisitore Bernardo Gui.
Ufficialmente l'ultimo catari fu Guglielmo Belibasta, tradito dal catari
rinnegato Arnaldo Sicre e bruciato nel 1321 per ordine dell'inquisitore Jacques
Fournier, che sarebbe poi diventato Papa Benedetto XII (1334-1342).
Da quella data il catari cessò di esistere, almeno esteriormente, mentre
probabilmente proseguì in forma segreta e limitata a pochi adepti.
La dottrina
I catari erano dei dualisti cristiani, che accettavano il Nuovo Testamento, e in
questo si distinsero dai manichei, con i quali venivano spesso accomunati dai
cattolici. Essi credevano nell'esistenza di due principi contrapposti, il Bene
ed il Male, impersonificati rispettivamente dal Dio santo e giusto, descritto
nel Nuovo Testamento, e dal Dio nemico o Satana.
Come si è detto, il catari si divideva in due filoni: quello assoluto e quello
moderato.
Per i dualisti assoluti, i due Dei erano sempre esistiti in una eterna lotta ed
avevano creato i loro due mondi, quello dello spirito e contrapposto quello
imperfetto della materia, il mondo nel quale viviamo noi.
Per i dualisti moderati, Satana non era un dio, ma un angelo ribelle caduto, che
aveva comunque creato il mondo materiale.
Alcuni degli angeli (circa un terzo), cioè gli spiriti, furono lusingati ad
unirsi a Satana, che li intrappolò successivamente nei corpi umani, impedendo
loro di ritornare dal Dio giusto.
L'anelito continuo, quindi, dello spirito, dalla sua dolorosa prigionia nel
corpo dell'uomo, era quello di poter tornare un giorno da Dio Padre, cosa che i
catari cercavano di fare attraverso il Consolament, durante la loro vita, perché
altrimenti sarebbero stati costretti a subire una continua metempsicosi
(passaggio dello spirito da un corpo all'altro, anche animale), fino a potersi
riunire di nuovo con Dio.
La figura di Cristo, solo apparentemente, coincideva con la dottrina cattolica.
In realtà non era affatto così: i catari credevano che Cristo fosse un angelo di
Dio, chiamato Giovanni, secondo Belibasta, che era sceso sulla terra sotto forma
di puro spirito. Quindi anche i catari aderivano al concetto docetista della
mera apparenza della nascita, sofferenza e morte di Cristo sulla terra.
Automaticamente venivano a cadere due simboli cristiani, legati alla vita
terrena di Cristo: la croce, che i catari negavano, se non odiavano, e la
transustanziazione, la trasformazione cioè, del pane e vino in corpo e sangue di
Cristo durante l'eucaristia, che i catari respingevano con orrore.
I riti e la liturgia
I catari rifiutarono la maggior parte dei riti e delle liturgie cristiane per
utilizzare le proprie, che erano:
Innanzitutto il Consolament, una forma di rito complesso con imposizione delle
mani, fatto ad adulti, che riuniva in sé il valore dei sacramenti cristiani del
battesimo, della comunione, della ordinazione e della estrema unzione. Con
questa cerimonia, il catari da semplice fedele diventava un “perfetto”. Molti
credenti aspettavano di essere in fin di vita per chiedere il Consolament e
preferivano a quel punto lasciarsi morire per digiuno, per non rischiare di
essere esposti alle possibilità di peccato. Questa pratica si chiamò endura e
diventò popolare nel periodo del tardo catari, quando la scarsità di “perfetti”
poteva rendere impossibile una seconda cerimonia di Consolament, se fosse stata
necessaria.
Il Melhorament, un'elaborata forma di saluto tra catari
L'Aparelhament, una confessione pubblica dei propri peccati.
La Caretas, un bacio rituale di pace.
La recita del Padre Nostro, in pratica, unica (eccetto alcune invocazioni
minori) preghiera accettata dal catari, con alcune significative correzioni del
testo: il riferimento al “pane soprasostanziale” al posto del “pane quotidiano”,
inteso non come cibo materiale ma come insegnamenti di Cristo, e l'aggiunta in
fondo alla preghiera della postilla “perché Tuo è il regno, la potenza e la
gloria nei secoli dei secoli. Amen”. I perfetti avevano l'obbligo di recitarlo
più volte al giorno, solitamente in serie da sei (sezena), da otto (sembla) o
sedici (dobla).
Come vivevano e come erano organizzati
Dal punto di vista alimentare, i perfetti catari erano vegetariani, abolendo
dalla loro dieta carne, uova, latte e derivati, ma curiosamente non il pesce e i
crostacei, e praticavano spessissimo il digiuno a pane e acqua, nella Quaresima,
nell'Avvento, dopo la Pentecoste e tre giorni alla settimana o come penitenza
per peccati di lieve entità.
Non potevano mentire ed erano inoltre casti, condannando il matrimonio e
l'unione sessuale, che portava alla procreazione, come atto tipico del mondo
materiale creato da Satana e che perpetrava continuamente la catena delle
reincarnazioni, proprio quello che i catari cercavano di spezzare.
Infine essi erano tenuti al precetto di non uccidere, il che li mise spesso in
forte crisi quando si trattava di difendersi durante la crociate e le successive
campagne di persecuzioni dell'Inquisizione. Questi precetti, tuttavia, non si
applicarono ai semplici fedeli e simpatizzanti, che poterono invece prendere le
armi per difendere la propria causa.
Per quanto concerne l'organizzazione, il capo della comunità o della chiesa
assumeva il titolo di vescovo, secondo i cronisti cattolici dell'epoca, mentre
il perfetto, destinato a succedergli veniva denominato “figlio maggiore” e
quello destinato a succedere a sua volta “figlio minore”. Pare invece improprio
il titolo di “papa” cataro, attribuito a Niceta.
I testi
A parte il Nuovo Testamento, i catari avevano prodotto una copiosa letteratura,
per la maggior parte andata distrutta durante le persecuzioni. Ci sono giunti:
Il Liber de duobus principiis, scritto da Giovanni di Lugio, vescovo della
chiesa di Desenzano e maggiore teologo catari
La Interrogatio Iohannis, un apocrifo bogomilo portato in Italia da Nazario,
vescovo della chiesa di Concorrezzo, che si ispirava alla Genesi e agli apocrifi
della Bibbia.
Un altro apocrifo bogomilo, la Visione di Isaia, tradotto in provenzale da
Pietro Authier.
Varie versioni dei rituali catari, sia quello utilizzato dai francesi,
denominato occitano, che quello usato dagli italiani, chiamato latino.
Gli atti del concilio di Saint Felix de Caraman, trascritti in un testo,
denominato Carta di Niceta, scritto tra il 1223 ed il 1226, di cui ci sono
giunte delle copie del XVII secolo.
Tratto da I catari
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home