Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

domenica, aprile 30, 2006

Il Codice Da Vinci

La Chiesa suggerisce di boicottare al cinema "Il Codice Da Vinci".
Chi ha lanciato l'"anatema" è addirittura il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede Mons. Angelo Amato.

Ma di cosa parla Dan Brown nel suo libro?

Prendendo fonti a destra e a manca fondamentalmente riprende alcune leggende ancora vive nel Kashmir che raccontano di un grande profeta chiamato "Yusu", Yusuf", "Yuz Asaf", "Issa", "Issana", "Yusaasaf", "Yuz-Asaph", "Yuz-zasaf" a seconda che la sua leggenda sia tramandata in  lingue kashmiro, arabo o urdu, che sarebbe vissuto da quelle parti e che può essere identificato con Gesù di Nazareth. Il problema per la Chiesa è che queste credenze sono riferite temporalmente proprio al periodo successivo alla supposta morte di Gesù sulla croce. Si racconta di questo sant'uomo che in compagnia della madre e della sua donna (identificata come Maria Maddalena) si trasferì prima nelle terre dell'odierno Iran e poi, per evitare altre persecuzioni da parte degli ebrei ancora più ad est fino raggiungere quelle sperdute terre.

Qui, alla morte della madre ha continuato a vivere in odore di santità. Secondo alcuni studiosi esiste ancora la tomba di Maria.
Sarebbe situata a in Pakistan a Murree e questa è la sua immagine.

 

Per quanto riguarda Issa/Yusu anche la sua tomba è venerata nel villaggio di Srinagar.

Purtroppo quei territori sono continuamente sottoposti a guerra civile e questo non aiuta certo gli studiosi nella ricerca della verità.

Esisterebbero scritti che  provano tutto ciò  in alcuni monasteri buddisti e tibetani che però sono custoditi gelosamente in quanto una ben più copiosa documentazione sarebbe fatta sparire agli inizi del '900 da parte di avventurieri al soldo della Chiesa preoccupata che un'altra verità potesse mettere in pericolo la propria egemonia.

Ora Dan Brown ha preso questa parte di leggenda per trapiantarla nel suo romanzo spostando gli eventi in Francia per dare inizio alla saga dei Merovingi che sarebbero tramite Maria Maddalena i veri eredi del Sang Real.
Non vedo di cosa dovrebbe aver paura la Chiesa.
Personalmente la lettura del romanzo mi ha riavvicinato laicamente allo studio della religione e dei fatti storici di 2 millenni fa e devo ammettere che la cosa è interessantissima.

Dan Brown si spinge anche a dipingere l'Opus Dei come una congregazione ben poco cattolica ma questo alla luce dei dati sui casi Sindona e Calvi non mi sembra una grande novità. Ma questa è un'altra storia e ne parleremo un'altra volta...

Libro consigliato:
SULLE TRACCE DI GESÙ L'ESSENO
Le fonti storiche buddhiste, islamiche, sanscrite e apocrife.
Edizioni Amrita
pagg. 250 - 12 pagine a colori e 41 illustrazioni in b/n -
€ 16,50

Links consigliati:
Tomb of Jesus
Le supposte origini e l'affermazione del Cristianesimo
The Lost Years of Jesus
Jesus in India
Oriental Christ

 

1 Commenti:

Blogger Pepenero ha detto...

Ma in realtà le teorie che vengono proposte (seppur romanzate) sono molto più aderenti alle parole di Brown... Io ho provato a raccoglierle e sintetizzarle (si fa per dire)... se ti va di leggerle e continuare la discussione puoi fare una visita al mio blog entrando direttamente da qui

Ciao!

11:02 PM  

Posta un commento

<< Home