Pensiero
E' incredibile come per l'egoismo di pochi, tutto il pianeta debba sottostare a certe imposizioni.
Un esempio lampante è quello dell'energia.
In tutto il globo si fa un uso del petrolio come materia prima.
E' possibile che non si siano ancora trovate fonti di energia alternativa?
Con la tecnologia odierna si potrebbero fare ricerche che in pochi anni porterebbero alla fruizione di energia PULITA da parte di TUTTO il genere umano. Ma questo cozzerebbe contro il potere costituito di alcune persone. Quante?
100, 500, 1000 ?
Non saranno più di mille le famiglie che vivono una vita da nababbi grazie agli introiti del petrolio. Dobbiamo ringraziare queste persone se al mondo esistono così tante guerre e così tante differenze tra civiltà.
Immaginiamo una realtà dove le spese per l'energia siano minime, dove l'inquinamento sia ridotto, dove nelle "regioni del petrolio" viga la pace. Non sarebbe un mondo migliore di quello in cui viviamo? No. Come farebbero i petrolieri a guadagnare come e più del PIL di alcune nazioni, a muovere le proprie pedine sullo scacchiere mondiale come fosse un Risiko, a far uccidere migliaia di persone solo per il proprio interesse economico.
La realtà è che fino a quando non si instillerà una coscienza collettiva, parecchi di noi continueranno a credere a quello che ci sciroppano le varie televisioni. Abbiamo bisogno di fermarci e fare un bilancio sulla direzione che l'umanità sta prendendo, altrimenti cosa diremo ai nostri figli fra 30 anni?
Cuca
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home