Le mie foto
Nome:
Località: Italy

  Site Feed







My blog is worth $3,951.78.
How much is your blog worth?

 
Web agnamima.blogspot.com

lunedì, ottobre 24, 2005

Pacs, noi no, ma gli onorevoli si

da Io Donna n 43 pag 40 di Milena Gabanelli


La signora Adele Parrillo, due anni fa, ha perso a Nassiriya il suo compagno Stefano Rolla, ucciso da un attacco kamikaze assieme a 18 connazionali.
Lei però non ha diritto al risarcimento che spetta ai familiari delle altre vittime, perchè i due non erano sposati. In Italia, chi convive anche da molti anni fuori dal matrimonio non può chiedere permessi di lavoro per assistere il partner che si ammala gravemente, non può continuare a vivere nell'appartamento del convivente deceduto senza il permesso dei parenti più prossimi, non ha diritto alla pensione di reversibilità.
Circa 7 milioni di coppie di fatto devono ricorrere a contratti privati, che non hanno valore giuridico.
In molti Paesi europei il Patto Civile di Solidarietà(Pacs) dà alle persone che convivono da più di tre anni alcuni dei diritti patrimoniali che hanno le persone sposate.
In Italia invece, fuori dal matrimonio, i diritti dei conviventi sono garantiti solo agli "eletti". Eletti in Parlamento! Infatti senatori e deputati possono estendere l'assistenza sanitaria integrativa interna(e fin qui niente da dire) ai loro conviventi, i quali possono però anche godere della pensione di reversibilità. E' sufficiente una comunicazione di convivenza scritta dal parlamentare che ne fa richiesta. Oggi gli stessi detrattori del Pacs, laici e cattolici, non hanno chiesto l'abolizione di questo regolamento. Ci vuole una bella faccia tosta a non estendere a tutti un diritto che a Montecitorio esiste già da 10 anni!

Bello schifo...